Ogni mattina papà Sergio Michelazzo si sveglia alle 4 del mattino per fare il pane. Anche oggi, che ha 86 anni.
E’ forse questo il segreto del successo del “Forno dei Michelazzo”, il negozio da lui fondato nel 1970 nel cuore della Valera e che nel 2020 ha festeggiato 50 anni.
La nostra sfida inizia a Montebelluna, un paese della provincia di Treviso, dove nel lontano 1952 inizia l’avventura di panificatore di Sergio Michelazzo come dipendente, ma già figlio d’arte che ha ereditato la passione di lavorare il pane dal papà Mario.
Nel 1970 la grande occasione: alla Valera c’era in vendita un forno e arrivò con la moglie Mirella al volante di una vecchia Lancia Appia e da allora la vita è stata qui.
Storica panetteria, poi anche pasticceria, gastronomia e risto lunch, da alcuni anni ha rinnovato l’atmosfera, tramutandosi in un open space con pareti di vetro, e aggiungendo anche il servizio di caffetteria, gelateria e happy hour: “Magna e bevi”.
Tradizione ed innovazione: ecco le due parole chiave del successo del nostro negozio che non conosce crisi.
E se alla tradizione ha pensato Sergio, ancora attivissimo e capace di sprizzare energia da tutti i pori, dell’innovazione si occupano i figli Max e Alex, anch’essi con oltre 30 anni di esperienza dietro al bancone.
Il nostro successo è in costante crescita grazie ad un’evoluzione continua… rinnovarsi e impreziosire sempre di più il negozio ma anche tanta formazione.
Corsi di perfezionamento con uno chef stellato come Antonino Cannavacciuolo, oppure maestri nell’arte di sfornare il pane con il guro della michetta Piergiorgio Giorilli.
Anche valorizzare l’arte del caffè, che per essere servito in modo diverso da tutti gli altri, devi ottenere la certificazione Espresso Italiano, un protocollo che ti permette di servire e preparare il caffè con l’inconfondibile stile italiano.
Il nostro locale piace alle famiglie, che qui organizzano feste di compleanno, comunioni e cresime, ma è apprezzato anche dai giovani che si trovano a proprio agio per un aperitivo tra amici.